Loretta Goggi Figli


0

Loretta Goggi (pronunciato [loretta ddi]; nata il 29 settembre 1950) è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana, nota per il suo lavoro con il gruppo Loretta.

Goggi è anche una cantante ben nota e i suoi album sono costantemente entrati nelle classifiche della musica pop italiana. Il suo più grande successo pop, Maledetta Primavera, le è valso un secondo posto al Festival della canzone italiana del 1981, dove l’ha eseguita.

Loretta Goggi Figli

Anche sua sorella Daniela Goggi è un’artista e insieme a lei ha co-fondato il gruppo discografico Hermanas Goggi, che ha goduto di una notevole popolarità nei mercati latini verso la fine degli anni ’70.

Nei primi mesi del 1973, è stata scritturata in uno show televisivo in Inghilterra, in cui è apparsa al fianco di Sammy Davis Jr.

Un campione di Molla tutto dalla canzone di Goggi Molla tutto è stato utilizzato dal rapper americano T.I. per la sua canzone Get It, che è apparsa nell’album King ed è stata inclusa nella colonna sonora del film Step Up.

Loretta Goggi Figli
Loretta Goggi Figli

Loretta Goggi detiene diversi primati nel campo della televisione italiana: durante la sua carriera ha interpretato numerose imitazioni di personaggi famosi, sia maschili che femminili, e, sebbene altre attrici come Isabella Biagini avessero già proposto parodie di personaggi famosi in televisione, Goggi è riconosciuta come la prima sosia femminile della televisione italiana, nonché la prima ad essere apparsa nello spettacolo “Il ritorno di Loretta Goggi”.

Tra i suoi tanti successi c’è stato quello di essere stata la prima donna a condurre un quiz televisivo in Italia, prima nella prima edizione di Fantastico nel 1979, uno spettacolo molto popolare del sabato sera in cui ha condotto un quiz composto da quattro giochi basati su canzoni italiane del precedente 25 anni, e poi con Loretta Goggi a quiz dal 1983 al 1985.

Nonostante Mike Bongiorno avesse già prodotto alcuni programmi di successo sulle reti Fininvest tra il 1979 e il 1982, Goggi è la prima star Rai (nonché la prima donna) a lasciare la società pubblica per lavorare su Canale 5: nel 1981 è stata ospite del primo varietà televisivo della nuova rete, Hello Goggi.

È stata anche la prima donna a ricoprire il ruolo di presentatrice principale al Festival di Sanremo, svoltosi nel 1986. Ha ricevuto quattro premi Telegatto in quattro categorie distinte: miglior sigla, miglior quiz, miglior trasmissione musicale e miglior personalità femminile. dell’anno. Ha anche vinto il premio per la migliore personalità femminile dell’anno.

Loretta Goggi Figli
Loretta Goggi Figli

Nacque a Roma da Giulio e Costanza Goggi, originari di Circello. Ha due sorelle, la maggiore delle quali è Liliana (1943) e la minore Daniela (1944). (che poi la seguirà nel mondo dello spettacolo).

Loretta Goggi ha iniziato a studiare canto e musica in giovane età, entrambi importanti hobby paterni. Silvio Gigli se ne accorse e la invitò a partecipare al Concorso radiofonico Dino Verde Disco Magico, condotto da Corrado e con un’orchestra orchestrata da Gianni Ferrio. Loretta è vittoriosa quando è in coppia con Nilla Pizzi.


Like it? Share with your friends!

0
gamingforum

0 Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *